Compagnia ECOS : Flamenco di Cuba, con il ritmo e la gestualità dei cubani!

"El proyecto Compartir Flamenco Italia-Cuba nos llena de ilusión, sería algo único... El Flamenco posee una naturaleza mestiza, se ha dejado influenciar siempre de nuevas sonoridades y expresiones. Cada intérprete es irrepetible, por eso conocer de tan cerca el flamenco de Italia y mostrar el nuestro será una experiencia enriquecedora sin dudas... "

Direttrice artistica: ANA ROSA MENESES

Premi

Ana Rosa Meneses Arocha, Premio Ramiro Guerra 2012 de interpretación mejor bailarina folclorica

Grettel Cuevas Guerra, Premio Ramiro Guerra 2013 de interpretación mejor bailarina folclorica

El ayer y el hoy del Flamenco, Premio de la crítica especializada como mejor espectáculo danzario del año 2013

https://www.facebook.com/FlamencaEcos/

Lagunas 19, e/San Nicolás y Galiano. Centro Habana
ana rosa mensejpg

Flamenco di Cuba, con il ritmo e la gestualità dei cubani!

A Cuba la compagnia flamenca ECOS occupa un posto di riferimento.

Fu Fondata nel 1999 a la Havana da un gruppo di ballerini e musicisti con obiettivo artistico la salvaguardia, la promozione e l'insegnamento dell'arte del flamenco.

La linea estetica di ECOS comprende il flamenco tradizionale nella sua espressione scenica più rappresentativa come il tablao, ma anche produzioni teatrali che combinano gli elementi musicali e coreografici più contemporanei.

Melodie, gesti e movimenti di origine cubana formano il tocco particolare della creazione artistica. Elementi che erano intuitivi e naturali in una prima fase sono stati costruiti e rielaborati nel corso degli anni in un continuo processo di creazione artistica.

Oggi dispone di un importante catalogo spettacoli dai titoli: Flamencoing, Duquelas, Entre Aguas, Inquietudes, Cuba Flamenca e Yoruba dal Flamenco, Esperanza y Fiesta Flamenca-. Il livello tecnico è espressione di una continua formazione ricevuta da grandi ballerini pedagoghi e coreografi del Balletto Español de Cuba, della danza popolare e contemporanea. La Compagnia ha seguito numerosi seminari di Flamenco organizzati dal Balletto Nazionale di Cuba e il governo dell'Andalusia, tenuti da grandi artisti, come Cristina Hoyos, Eva La Yerbabuena, Manolo Marin, Israel Galván, Javier Baron, Gerardo Núñez, Segundo Falcón, Antonio Colonnello e Juan José Amador tra tanti.

La compagnia ECOS è spesso richiesta nei principali teatri del paese, ha partecipato a innumerevoli festival, serate di gala e manifestazioni nazionali e internazionali, oltre a condurre un eccezionale lavoro pedagogico in vari spazi artistici e didattici in tutta la nazione Cubana.
ecos guarijajpg