Partner della giornata : Associazione RIDOLINA

Associazione Ridolina
“Perché le vostre risate sono la nostra medicina”

L’associazione Ridolina nasce dalla quindicinale esperienza dei clown-dottori e volontari del sorriso nella realtà toscana.
Si tratta di un’Associazione senza scopo di lucro, la cui attività trova ragione e ispirazione nella “terapia del sorriso”.
Tale disciplina, pur se di recente acquisizione, gode ormai di riconosciuti crediti scientifici e in virtù dei risultati raggiunti è oggetto di una costante e progressiva diffusione.
La sua principale finalità è quella di umanizzare la degenza nei reparti ospedalieri, con primaria attenzione ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici ed oncoematologici.
Inoltre è specializzata su percorsi di sostegno agli anziani, ai disabili, ed ai soggetti svantaggiati, puntando all’ottimizzazione relazionale ed alla umanizzazione delle strutture sanitarie.
I clown dottori dell’associazione operano dal 2001 nell’ospedale S.Chiara di Pisa nel reparto di oncoematologia pediatrica e trapianto di midollo osseo.
Hanno portato il sorriso negli ospedali Lotti di Pontedera (PI), Campo di Marte di Lucca, il Ceppo di Pistoia, G. Pasquinucci di Massa. Inoltre hanno operato in varie RSA di: Colle val d'elsa(Si), Poggibonsi(Si), San Gimignano(Si), Vecchiano(Pi), Madonna dell'acqua (Pi), Tirrenia (Pi).
I clown-dottori in continua collaborazione con l'equipe medico-infermieristico del reparto di oncoematologia pediatrica del S.Chiara forniscono periodicamente percorsi formativi al personale sanitario e portano la loro esperienza e metodologia d'intervento nei vari congressi medico infermieristici in particolare quelli organizzati dall'AIEOP.
L’associazione Ridolina collabora con scuole di ogni genere e grado in particolare negli istituti socio-pedagogici con percorsi formativi di comicoterapia e di prevenzione al disagio per alunni e docenti.
I volontari del sorriso curano il reparto pediatrico dell’ospedale di Lucca e l’RSA San Cataldo sempre di Lucca.

Riferimenti:
Francesco Pisani 3288789511
Antonietta Oristano 3384161201

https://www.facebook.com/ridolinaitalia

ridolinamedicina.jpg